Southampton: 10 cose da vedere nella città del Titanic

  • Shares

Southampton, in Inghilterra, è un centro ricco di storia anche se il suo nome è soprattutto legato alla tragedia del Titanic. Proprio da qui infatti il celebre transatlantico salpò il 10 aprile 1912, per poi naufragare nelle fredde acque dell’Oceano nella notte tra il 14 e il 15 aprile dopo la collisione con un iceberg. Città della contea dell’Hampshire, Southampton si trova proprio di fronte all’isola di Wight e rappresenta uno dei porti più importanti di tutto il Regno Unito.  Vediamo 10 cose da vedere in visita a questa città dal cuore medievale, ma tutta proiettata verso il futuro.

Southtampton consiglio città
Fonte Istock

Old Town

Old Town, la Città Vecchia, è il cuore antico ed autentico di Southampton. Qui potrete ammirare diversi edifici e monumenti storici, testimonianza di un passato glorioso. Da non perdere anche il Bargate, l’antica porta di accesso alla città costruita in epoca normanna e caratterizzata da una statua di Giorgio III in abito romano e grandi torri a tamburo.

Tudor House

La Tudor House, in St. Michael Square, è uno degli edifici più antichi della città. Costruito nel XV secolo da una famiglia di ricchi mercanti, l’edificio mantiene le sembianze di una casa d’epoca grazie alla fedele ricostruzione di alcuni ambienti, come la cucina. Oggi la Tudor House è la sede di un museo che espone oggetti che sono testimonianze dell’epoca Vittoriana ed Eduardiana.

Chiesa di St. Michael

La Chiesa di St. Michael, costruita nell’XI secolo, ha subito nel corso della storia diverse modifiche ed ampliamenti. La torre, la più antica della città, risale al 1070. Oggi all’interno di questo suggestivo edificio in stile medievale sono custodite diverse reliquie normanne e si può ammirare un fonte battesimale realizzato in Marmo di Tournai.

Netley Abbey

La Netley Abbey è un importante e splendido esempio di architettura inglese. Costruita dai monaci cistercensi nel 1239 durante il regno di Enrico III, la suggestiva Abbazia fu convertita in abitazione nel 1536 da William Paulet. Nel XVIII secolo venne abbandonata e parzialmente demolita. Oggi è caduta in rovina ma esercita comunque un enorme fascino. Nel corso dei secoli, la Netley Abbey ha ispirato numerosi scrittori, poeti ed artisti: uno fra tutti il celebre pittore John Constable.

Medieval Merchant’s House

La Medieval Merchant’s House è un edificio costruito nel 1290 da John Fortin, ricco e facoltoso mercante. Distrutta dai bombardamenti tedeschi durante la Seconda Guerra Mondiale, venne ricostruita a partire dagli anni ’80. Si tratta dell’unico edificio in stile medievale di questo tipo presente in città.

Titanic Engineer’s Memorial

Come anticipato, la città di Southampton è legata alla triste sorte del Titanic. Proprio allo storico transatlantico inglese e al suo tragico destino sono dedicati alcuni monumenti alla memoria, in cui potrete imbattervi passeggiando per le strade della città. Molto suggestivo è il Titanic Engineer’s Memorial nell’East Park. Si tratta di un monumento in bronzo e granito su cui spicca la Nike in bronzo che sembra proteggere sotto le sue enormi ali due scultori. Questi ultimi rappresentano gli ingegneri della nave, morti nel naufragio. Il monumento celebrativo venne inaugurato nel 1914 da Sir Archibald Denny, presidente dell’Institute of Marine Engineers.

Southampton City Art Gallery

La Southampton City Art Gallery è uno dei musei più importanti della città. Ospitato all’interno di un elegante edificio degli anni ’30, il museo espone una ricca collezione di opere e dipinti di autori inglesi dal 1750 ad oggi.

SeaCity Museum

Il SeaCity Musem, inaugurato nel 2012, racconta attraverso una ricca ed interessante esposizione il rapporto della città con il mare e il suo ruolo nella migrazione urbana. Da non perdere la sezione permanente dedicata al Titanic e alla sua tragica storia.

National Motor Museum

A Bealieu, a pochi chilometri dalla città, ha sede il National Motor Museum. Si tratta di uno dei più grandi musei al mondo di automobili. Qui potrete ammirare quasi 300 esemplari di mezzi di trasporto che vanno dalle automobili di lusso fino alle moto. Tra i veicoli in esposizione ci sono alcune delle più famose vetture del cinema come le auto di James Bond e la Ford Anglia che Harry Potter e Ron Weasley guidano in Harry Potter e la Camera dei segreti.

Highclere Castle

A pochi chilometri da Southampton ci si può immergere nelle atmosfere dell’antica nobiltà inglese facendo visita all’Highclere Castle. Gli appassionati di serie tv riconosceranno immediatamente nell’elegante dimora i luoghi che hanno fatto da set alla famosa serie della BBC Downtown Abbey.

Southtampton castello
Fonte Istock

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *