Palmanova è una stella che sorge al centro della pianura friulana. Una città a forma di ottagono circondata da giardini perimetrali a punta che la fanno apparire, dall’alto, veramente come una stella esplosa nel verde. Dichiarata interamente monumento nazionale, ispira ordine e pulizia, non solo per la forma della sua struttura urbana ma anche per l’ampiezza delle strade e che convergono tutte nella ariosa Piazza Grande.
Qui è il salotto buono dei suoi 5.000 abitanti e dei numerosi turisti che la scoprono – o la riscoprono – durante gli spostamenti fra Trieste e Udine, o salendo da Venezia. A Palmanova si va per “fare base” e vedere tanto altro intorno, ma anche dedicarsi alla cittadina e alle sue semplici bellezze potrebbe essere l’idea vincente. Perché non provare?

Indice
Dove mangiare a Palmanova
Da queste parti si mangia bene . I piatti ricordano tanto la cucina austriaca – gulasch di manzo, zuppe di cipolla, lepre alle spezie – ma non manca la classica polenta, la gransèola alla triestina e i crostoli farina e burro. Se chiedete in giro quali sono i posti migliori in cui gustare un buon pranzetto secondo le tradizioni locali vi risponderanno Al Convento oppure Al Gambero, o ancora Campana d’Oro o Dal Baffo. Non dimenticate di annaffiare tutto con la ottima birra che si produce da queste parti.
Dove fare shopping
Famosa per un grosso centro commerciale a forma di mini-città (Palmanova Outlet Village) con oltre 90 grandi marche presenti, questa cittadina offre numerose occasioni di fare buon shopping tra vetrine di qualità e offerte a basso prezzo. Per chi ama passeggiare in centro storico, i negozi migliori si trovano invece tra Piazza Grande e via Contrada Savorgnan ma anche lungo Contrada Contarini.
Come spostarsi
A Palmanova ci si muove facilmente a piedi. Una volta imparata la struttura del centro storico, perfettamente geometrica, non avrete problemi a muovervi da un punto all’altro della cittadina. Per chi fatica a camminare esiste un servizio di bus urbani che collega Palmanova anche alle cittadine vicine e ai capoluoghi. Ben servita anche dalla ferrovia, per chi vuole visitare i dintorni.
Escursioni nei dintorni
Non lontano da Palmanova si raggiungono i centri di San Giovanni al Natisone e di Cormons. In mezz’ora di strada si può trascorrere qualche ora esplorando il centro storico di Udine o ammirando le bellezze medievali di Aquileia. Guidando poco più in là si raggiunge la bellissima laguna di Grado. Invece per raggiungere Venezia occorre un’ora e un quarto via autostrada, ma ne vale la pena non essendo una distanza eccessiva.
Cosa vedere a Palmanova
La struttura odierna di Palmanova risale probabilmente alla pianta di una fortificazione del XVII secolo che prevedeva anche delle alte mura tutto intorno al perimetro. Oggi la città è ben visibile e libera da fortificazioni ma ha mantenuto la forma ottagonale delle origini e già solo questo è uno spettacolo da vedere. Se amate invece passeggiare per il centro storico, ecco i monumenti da non perdere: il duomo seicentesco, la Piazza Grande, il museo Storico Militare di Porta Cividale che comprende alcuni luoghi cardine della antica fortificazione che circondava la cittadina.