Maribor: 10 cose da fare e da vedere

  • Shares

Maribor è la seconda città più popolosa della Slovenia e il capoluogo della regione della Stirias. Sorge sul fiume Drava, nel punto in cui si incontrano i boschi dei monti Pohorje e le caratteristiche colline vinicole. Proclamata Capitale Europea della Cultura nel 2012, è una destinazione di grande fascino, dove si respira un’atmosfera intima e tranquilla. È famosa per la vite più antica al mondo e le gare di sci alpino femminile, ma c’è molto altro da scoprire. Ecco dieci cose da fare e da vedere a Maribor.

Esplorare il cuore pulsante della città

Maribor è una città a misura d’uomo, ricca di attrazioni che si raggiungono facilmente a piedi. Passeggiando per il centro storico, tra monumenti, caffè e locali caratteristici, frequentati soprattutto dai giovani, lo sguardo viene rapito da architetture di incredibile fascino. Tutt’intorno svettano palazzi eleganti e dal sapore austro-ungarico che si alternano con le piccole case pittoresche, adagiate sulle sponde del fiume. Soffermatevi nelle due piazze medievali, dove sembra di essere sospesi nel tempo e nello spazio, inglobati in uno scenario magico.

maribor zona centale

Entrare nel Castello di Maribor

Una volta a Maribor, non potete perdervi una visita al castello, situato in pieno centro storico. Monumento più importante della città, insieme alla cattedrale, non ricorda un maniero, bensì un palazzo nobiliare. Costruito tra il 1478 e il 1483, per volere dell’imperatore Federico III, è oggi sede del Museo Regionale e custodisce diverse collezioni di grande interesse artistico. Particolarmente suggestivo il Salone dei Cavalieri, ubicato al primo piano, sul cui soffitto c’è un enorme affresco rappresentante una battaglia a cavallo tra l’esercito cristiano e quello turco.

Scoprire il quartiere più antico della città

La zona più antica di Maribor è il quartiere Lent, un tempo porto fluviale. Qui la visita si concentra attorno alle torri difensive e all’affascinante quartiere ebraico, dove si trova una delle più antiche sinagoghe d’Europa. Sulle sponde della Drava, vedrete svettare la pentagonale Torre dell’Acqua, una torre difensiva del XVI secolo che oggi ospita una cantina dove poter degustare dell’ottimo vino.

Ammirare la vite più vecchia del mondo

Maribor è famosa soprattutto per essere la dimora della vite più longeva al mondo. Cresce nella parte più vecchia della città, a pochi metri dal fiume, e ha oltre 400 anni! La si può scorgere abbarbicata alla Casa della Vecchia Vite, a pochi metri dal fiume. Piantata nel XVII secolo, è capace di produrre uva di ottima qualità dopo ben quattro secoli ed è curata da un viticoltore del luogo.

Visitare la suggestiva cattedrale

Simbolo di Maribor, la cattedrale in stile gotico è una delle più grandi attrazioni della città. Costruita nel 1248, contiene gli elementi di diversi stili architettonici, dal romanico al moderno. Particolarmente interessanti sono la colonna della luce eterna in pietra, unica traccia del cimitero che sorgeva attorno alla chiesa, e le splendide vetrate dipinte.

cattedrale di maribor

Fare una piacevole passeggiata al parco

A nord del centro storico di Maribor, c’è il Mestni Park, splendido orto botanico che comprende 150 specie di alberi. È il luogo ideale per passeggiare o fare jogging e attività all’aria aperta, circondati da tre suggestivi laghetti.

Assistere ad uno spettacolo in un teatro da sogno

Il Teatro Nazionale Sloveno di Maribor è l’istituto culturale e artistico più grande della Slovenia. Offre un vasto repertorio tra cui scegliere, tra prosa, opera, balletto, orchestra sinfonica e un festival teatrale internazionale. Negli ultimi anni, le sue produzioni sono state lodate dai critici di tutta Europa.

Rigenerarsi nei centri benessere

Immersi nella magica atmosfera dei boschi del Pohorje, si trovano moderni centri benessere e termali alpini, dove si possono trascorrere ore di puro relax. Tra i servizi offerti, si può usufruire di piscine, vasche idromassaggio, saune e suggestive grotte di ghiaccio. Per chi vuole mantenersi in forma, ci sono anche sessioni di acquagym e ginnastica, oppure ci si può rigenerare con massaggi e trattamenti estetici.

Sciare o fare escursioni nella natura

Maribor sorge alle pendici del monte Pohorje, meta particolarmente ambita in inverno per i suoi rinomati comprensori sciistici e per la pista da sci in notturna più lunga della Slovenia. D’estate, ci si può divertire con tutta la famiglia con escursioni a piedi o in bicicletta, o andando a cavallo per i boschi, lungo ruscelli, cascate e laghetti che rendono il paesaggio ancora più magico e affascinante.

Partecipare al festival più famoso d’Europa

Il Festival di Lent è uno degli eventi estivi più famosi d’Europa. Ogni anno, dall’ultima settimana di giugno ai primi di luglio, la manifestazione ospita oltre 400 esibizioni e spettacoli di ogni genere, con migliaia di artisti di fama mondiale provenienti da più di 30 nazioni. Se vi capita di trovarvi a Maribor in quel periodo, un salto al Festival è d’obbligo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *