Le dune colorate di Lassen, California

  • Shares

Non è Yellowstone ma gli fa degna concorrenza, eppure non tutti conoscono le sue meraviglie. Se cercate un luogo unico per una vacanza indimenticabile scegliete il Parco Nazionale Vulcanico di Lassen, nel nord della California. Si tratta di una enorme caldera vulcanica, anche abbastanza attiva – l’ultima eruzione risale al 1914 – che però conosce  lunghissimi periodi di calma durante i quali viene invasa dai turisti. In modo particolare, qui si viene a cercare lo spettacolo incredibile delle “dune colorate”.

Un deserto di colori

Viste dall’alto sembrano ferite aperte, quando il clima è più umido, oppure distese di colori ad acquerello con tinte che vanno dal rosso, al rosa, al verde all’arancio dorato.  La distesa delle dune di Lassen copre chilometri di territorio e appare come una assurda opera d’arte aliena punteggiata, ogni tanto, da isolate macchie di bosco o da lingue di lava nera. Ma il mistero e i marziani non c’entrano niente, questa è tutta opera della natura.

Come avviene questo fenomeno

Le dune non sono altro che il risultato di una eruzione di ceneri vulcaniche che si depositarono, tempo addietro, sulla lava ancora bollente. Si creò quindi una fusione strana che ha dato vita a questa distesa di pietra pomice “inquinata” da minerali come silice, olivina, plagioclasio, quarzo, polveri di titanio e altro ancora. L’aria e l’umidità rendono i colori più o meno visibili in determinati momenti dell’anno.

Cosa altro vedere nei dintorni

Oltre alle dune colorate, il parco vulcanico offre panorami meravigliosi come i boschi ai piedi del monte Lassen (3.187 m), le sorgenti di acqua bollente di Bumpass Hell,il lago Mazanita, cascate e diversi ranch in cui potrete ammirare la vita di veri cowboys ma anche dei punti in cui poter ammirare le stelle con osservatori attrezzati.

Come arrivare al Lassens

L’aeroporto più vicino è quello della capitale della California, Sacramento, da dove poi percorrerete la CA 36 Road fino all’accesso al parco della cittadina di Mineral oppure di Chester. Se arrivate da nord, prendete come riferimento la città di Redding e le strade CA 44 e CA 89SS.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *