Gruener See, spettacolo verde per pochi mesi l’anno

  • Shares

Immaginate tutte le tinte e le sfumature possibili del colore verde. Se riuscite a farlo, forse avete visto nella vostra fantasia la spettacolare realtà del Gruener See. Questo lago della regione di Stiria, in Austria, per via dei fondali e delle montagne intorno riflette soltanto il colore verde … chiaro, scuro, brillante o meno a seconda della luce del giorno e della vostra posizione. Un’esperienza da vivere, ma attenzione a farlo nel periodo giusto dell’anno perché … il lago non c’è sempre! 

Gruener See, il lago “che non c’è”

Il “lago più verde” – questo il significato del suo nome – è in realtà un lago che non c’è. O meglio, esiste eccome ma soltanto per pochi mesi l’anno, quelli più caldi. Bisogna infatti attendere che la neve delle montagne intorno si sciolga e che l’acqua dei suoi piccoli immissari riempia del tutto il suo bacino per vedere quell’effetto di chiaroscuri di verde che lo rendono tanto famoso.

In agosto, quando il caldo si fa sentire anche qui e il sole d’alta quota picchia forte, le acque evaporano o vengono assorbite dal terreno e il lago sparisce. Il verde intenso del suo colore è dato proprio da quei prati di sottobosco che tra aprile e luglio diventano alghe di fondale! Il lago è profondo appena 12 metri, quando è proprio pieno, e le sue acque non sono mai troppo calde (7-10 gradi).

Cosa vedere nei dintorni

Il lago Gruener si trova a metà strada tra Graz e Linz. Le due cittadine di origine medievale sono punti di escursione interessante per chi mira a una giornata al lago, oppure viceversa: si può soggiornare a Graz oppure a Linz per poi andare al lago. A 3 ore di strada da qui sorge anche la capitale Vienna. Per chi ama le montagne, nulla è meglio di una scalata allo Hochschwab, il monte che si specchia proprio nel lago.

Come arrivare

In macchina da Udine, la cittadina di Graz dista solo 3 ore e da qui raggiungere il lago è facilissimo, tramite la autostrada europea A2. Con gli autobus locali arrivare al Gruener See sarà rapido e mai faticoso. In treno potete scendere alle stazioni di Graz o di Linz.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *