Fly Geyser, una scultura d’acqua e vapore

  • Shares

Chiudete gli occhi e immaginate l’opera d’arte naturale più strana e folle che la vostra fantasia possa sfornare. Se adesso li riaprite e vi trovate davanti al Fly Geyser, nel parco protetto di Fly Ranch in Nevada (USA), non crederete ugualmente a quel che vedete. La realtà supera ogni fantasia davanti a questo enorme masso dai mille colori, che erutta acqua bollente e vapore e continua a crescere e a cambiar forma.

Come è nato Fly Geyser

Fly Geyser è nato da un errore di una compagnia petrolifera che, paradossalmente, ha regalato al mondo una meraviglia naturale. Dopo una trivellazione mal riuscita, la compagnia rinunciò a scavare in questo angolo del deserto del Nevada e andò via senza però tappare bene il pozzo.

La trivella non aveva trovato petrolio ma acqua calda… e questa continuò a fuoriuscire dal foro, a volte in calma altre volte eruttando getti bollenti di acqua e vapore. I getti portavano con sé materiale roccioso e vulcanico sotterraneo che poi si “raffreddava” in superficie, assumendo colori meravigliosi.

Cosa vedere

Se arriverete in un periodo di forte eruzione vedrete emettere altissimi getti di acqua bollente. Se invece troverete il sito in periodo di calma, potrete comunque ammirarne le forme strane, indefinite, ricoperte da residui minerali e floreali che le colorano di rosso, giallo, arancio chiaro e verde. Intorno al Fly Geyser, sorgono altri geyser minori, tutti visitabili. VI CONSIGLIAMO VIVAMENTE di effettuare queste visite con una guida. Questi fenomeni naturali sono pericolosi e mai da sottovalutare.

Come raggiungere Fly Geyser

Per ammirare il Geyser dovete arrivare nella cittadina di Gerlach, Nevada. Dalla capitale dello stato, Carson City, con auto o pullman si raggiunge in sole due ore. Il sito si trova 32 km a nord dal suo centro e dato che si tratta di un ranch privato, nonostante la sua elezione a parco naturale, si entra solo con permessi particolari. Tuttavia, il geyser si può ammirare anche dalla autostrada Route 34, diversi chilometri prima di arrivare a destinazione, e totalmente gratis!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *