Dinan: tre motivi per visitare l’incantevole borgo francese

  • Shares

Dinan è una delle mete più gettonate tra i turisti che fanno visita in Bretagna. Questo delizioso borgo medievale, arroccato sul fiume Rance, conserva infatti un fascino antico tutto da scoprire tra le sue stradine acciottolate, le case a graticcio e gli imponenti bastioni. Il piccolo comune francese, situato nel dipartimento della Cotes-d’Armor, è famoso per il suo Castello (dove si ritirò la regina Anna di Bretagna negli ultimi anni della sua vita dopo la morte del marito Carlo VIII) ma non solo. Assolutamente da non perdere sono infatti anche il piccolo porto e il centro storico, che ancora oggi conserva intatta la sua antica bellezza. Ecco dunque tre motivi per non perdersi l’occasione di far visita a questo incantevole borgo, sospeso tra terra e mare, tra i più belli di tutta la Francia.

Centro storico di Dinan

Passeggiare per le stradine del centro storico di Dinan è il modo migliore per andare alla scoperta di questa cittadina così ricca di fascino.La Chiesa di Saint Sauver, considerata il centro della città, custodisce la reliquia del cuore del cavaliere medievale Bertrand du Guesclin che nel 1364, per risolvere l’assedio della città, sfidò e vinse il duello contro Thomas di Canterbury. Il centro del borgo è impreziosito inoltre dalla Basilica di San Salvatore in stile romano- gotico. Passeggiando tra le stradine di Dinan si resterà infine affascinati dalle numerose ed eleganti boutique di soffiatori di vetro, ebanisti e tessitori.

Castello della Duchessa Anna

Costruito nel XV secolo, il Castello della Duchessa Anna possiede una curiosa forma ellittica. Il maniero è circondato da una muraglia lunga due chilometri e mezzo, intervallata da 15 torri e 4 porte. Passeggiare sulle mura offre a turisti e visitatori la possibilità di godere una vista mozzafiato sull’intero borgo.

Porto di Dinan

Lungo la rue de Jerzual si giunge al porto di Dinan che, da vero motore economico della città, oggi è diventato un luogo di divertimento e ritrovo con i suoi caffè, i suoi numerosi locali e i ristoranti sull’acqua che offrono momenti di relax ed intrattenimento.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *