Come scegliere la spiaggia giusta

  • Shares

La vacanza serve per staccare dalla routine quotidiana, per rilassarsi e per ricaricare le batterie per affrontare un altro durissimo anno di lavoro. In qualsiasi località si decida di trascorrere le vacanze la scelta della spiaggia resta una delle cose principali, soprattutto perchè la maggiorparte del nostro tempo lo passeremo li.

Cosa ci piace ?

Per prima cosa dobbiamo capire che tipo di spiaggia stiamo cercando, sembra una banalità ma non lo è assolutamente. Amiamo stare tranquilli? Ci piace giocare a Beach Volley? Cerchiamo una spiaggia giovanile o preferiamo il formato famiglia? Una volta che abbiamo capito quello che realmente stiamo cercando possiamo passare alla fase successiva.

Gli ombrelloni come sono disposti?

La disposizione degli ombrelloni della spiaggia è importantissimi, specialmente se non vogliamo rischiare di trovarci qualcuno in braccio per tutta la vacanza! Se i commenti che troviamo sul web non ci convincono non ci resta che utilizzare il metodo infallibile: Google Map. Andando a vedere la spiaggia con il satellite potremmo scoprire se c’è abbastanza spazio tra un ombrellone e l’altro.

La spiaggia organizza o bisogna portare gli amici da casa?

Questo per chi ama le attività ricreative in spiaggia è un aspetto importantissimo. In molte spiagge italiane i proprietari non organizzano niente (per fortuna le cose stanno cambiando negli ultimi anni), specialmente se si è timidi si rischia di passare le vacnaze vedendo gli altri divertirsi. Le spiagge dove il proprietario non si preoccupa di fare animazione sono in genere strutture che hanno la stessa clientela da decenni, si rischia quindi di arrivare e trovare gruppi chiusi di persone che si divertono tra loro senza avere la possibilità di inserirsi. Per sapere se gli amici li dobbiamo portare da casa o ci pensano loro basta semplicemente chiederlo al momento della prenotazione!

Sabbia o sassolini?

Anche questo particolare è molto importante, potendo scegliere è sempre meglio guardare ogni particolare.

Ricarica batterie del telefono e Wifi

D’accordo, non andiamo al mare per passare il nostro tempo al telefono, dovremmo lasciarlo nella camera dell’albergo ma sappiamo benissimo che il telefono ed il tablet saranno nostri compagni di avventura fissi! Dobbiamo assicurarci che la spiaggia offra la possibilità di poter ricaricare la batteria dei nostri dispositivi e che soprattutto offra la possibilità di allacciarsi al Wifi.

Distanza dall’hotel

La distanza tra l’hotel e la spiaggia non è da sottovalutare, specialmente se abbiamo intenzione di rientrare in camera per pranzo. Camminare Km sotto il sole ci potrebbe fare scappare la voglia di rientrare dopo qualche giorno e il budget previsto per la vacanza potrebbe subire un durissimo colpo.

Il nostro migliore amico può entrare?

Informarsi che il proprio cane possa entrare in spiaggia credo sia scontato per qualsiasi proprietario, bisogna però chiederlo apertamente via mail o telefono. Alcune spiagge lasciano l’accesso libero ai nostri migliori amici solo fino a luglio e dopo agosto. Spesso i siti delle spiagge non sono aggiornati e non specificano questi particolari.

Si mangia bene al bar?

Questo punto riguarda solo chi pensa di pranzare nel bar della spiaggia. Per scoprire se si mangia bene l’unica possibilità è quella di provare di persona o fidarsi delle recensioni degli altri utenti.

In che punto della spiaggia verremmo collocati?

In questo caso possiamo scoprire dove verremo collocati tramite Google Map o dalla piantina che ci verrà inviata tramite mail dai gestori della spiaggia. E’ risaputo che ai clienti storici sono riservati i posti migliori, se è la prima volta che andiamo in una determinata spiaggia ci conviene indagare per capire se verremo messi in posto di elevata densità di passaggio o vicino ad un’area ricreativa dove volano gavettoni dalla mattina alla sera!

Naturalmente nella vita tutto è soggettivo, questi sono solo i nostri consigli.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *