Come calcolare le spese di un viaggio in automobile

  • Shares

Quando si decide di partire con gli amici per le vacanze si arriva quasi sicuramente alla fatidica decisione: con quale macchina andare! Ovviamente i costi di benzina ed autostrada sono da dividere in modo equo tra tutti i partecipanti e sapere esattamente a quanto ammontano è la soluzione ideale per non litigare o creare inutili tensioni che potrebbero accompagnarci per tutta la vancaza. Diventa dunque fondamentale calcolare le spese di viaggio.

Naturalmente si potrebbe voler conoscere in anticipo quali saranno le spese di viaggio anche se si viaggia da soli. Consideriamo infatti che nelle gite fuori porta i costi del tragitto sono spesso il 50% del totale.

Come calcolare i costi esatti di autostrada e carburante

Il tool che utilizzo sempre è quella di ViaMichelin, semplicemente perché è il più intuitivo, completo e, a mio parere, attendibile. Sembra che anche Google Maps abbia questa funzione, ma a dire la verità, non l’ho mai utilizzata.

Come si vede chiaramente nell’immagine è completamente personalizzabile ed è addirittura possibile inserire la propria auto per rendere la previsione del costo carburante ancora più attendibile.

Abbiamo inserito come esempio il tragitto Milano-Firenze con un’automobile compatta con motore Diesel e il costo calcolato è di 38,02 euro di benzina e 22,30 euro di spese di pedaggio.

Ci sono comunque tantissime opzioni per ottimizzare il “preventivo” al meglio. Ovviamente non sono considerati i costi di consumo gomme, freni, olio, rischio auto su strada e via discorrendo. D’altronde diffidate da amici che per prendere la loro macchina vogliono poi farsi fare il tagliando completo!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *