in

Cogne, cosa vedere e cosa fare: natura, sci, trekking e Spa

Cogne vista funivia
Fonte Istock

Se amate la montagna e la natura, non disdegnando il clima placido e incantevole che può offrire un piccolo paese montano, Cogne è senza dubbio il posto che non potete mancare. Situato a 1500 m sopra il livello del mare, si trova a sud della Valle d’Aosta con i suoi circa 1500 abitanti che ogni mattina si risvegliano ammirando la poesia del Parco del Gran Paradiso. La località è una meta ambita per chi desidera perdersi in passeggiate, fare trekking o tranquillamente rilassarsi, magari in una bella spa. Naturalmente in inverno è anche terra per sciatori.

Cogne, le Cascate di Lillaz: tre salti da meraviglia

Un pezzo forte del posto sono le Cascate di Lillaz, che prendono il nome della frazione omonima di Cogne. Giungete alle porte della località in auto e poi via con la camminata. Vi guideranno le indicazioni: attraversate il paesino, imboccate prima una strada asfaltata pedonale, poi una in terra battuta ed eccovi al primo salto delle rapide. Ce ne sono altri due e il prezzo della fatica per raggiungere l’ultimo è senza dubbio ripagato dalla meraviglia che ammirerete. In inverno le cascate si ghiacciano e gli arrampicatori che si inerpicano sul gelo sono qualcosa da non perdersi.

Cogne cascate
Fonte Istock

Cogne, il parco Sant’orso: pace dei sensi

Pace dei sensi e calma dell’anima: è quello che offre il parco giochi Sant’Orso, cinto dalle vette che vi regaleranno un paesaggio da cartolina. Aperto in tutte le stagioni, è consigliato a tutti: famiglie con bimbi, fidanzati, solitari…

Cogne, frazione Gimillan: il selfie dell’anno

Gimillan è una frazione che dista solo 3 km da Cogne ed è raggiungibile a piedi o in auto. Non offre grandi attrattive, ma se siete in cerca di prelibatezze visive o del selfie dell’anno, bhe, questo è il Posto con la P maiuscola. Il panorama sul Gran Paradiso e sul Monte Bianco vi mozzerà il fiato.

Sciare a Cogne: oltre 80 km di piste

Nella stagione della neve Cogne è destinazione ghiotta per gli appassionati di sci di fondo, grazie alle sue piste che totalizzano oltre 80 km e 12 anelli. Per chi vuole dedicarsi allo Sci alpino e allo snowboard c’è un piccolo comprensorio. Anche se praticate pattinaggio e ruisseling (camminata su ghiaccio) troverete modo di divertirvi.

Valnontey, la valle di Cogne: perdetevi nel cuore del Gran Paradiso

Volete respirare a pieni polmoni la natura? Andate a Valnontey. Si tratta di una valle secondaria localizzata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Camminate nel verde in estate e tra la neve in inverno, ammirate paesaggi da favola, scrutate i camosci che popolano la zona e scovate il Giardino alpino Paradisia, un orto botanico specializzato in essenze alpine.

Cogne, relax in spa: due consigli

Se volete fare una vacanza con tanto di ciliegina sulla torta alloggiate in un hotel con Spa. Il consiglio è di dirigervi alla Spa le Bois dell’Hotel Sant’Orso oppure a quella della Baita dell’Hotel Du Gran Paradis.

Il centro storico di Cogne

Piccolo, grazioso e intimo, il centro storico si gira tranquillamente in poco tempo. Visitate la chiesa di Sant’Orso e curiosate tra le stradine e le viuzze del paese. Magari ci scappa una sosta in un caffè, in un ristorante o in qualche negozio per fare shopping e acquistare prodotti tipici, sia di artigianato sia enogastronomici. Ne vale la pena.

Deveteya di Cogne

Il primo sabato di ottobre, se vi trovate in zona e amate le tradizioni e gli animali, non perdetevi la Deveteya, ossia la transumanza. Le mandrie, dagli alpeggi, vengono ‘scortate’ a valle dai sapienti mandriani. L’evento con il tempo ha visto via via crescere il pubblico, ma ha comunque conservato le sue tradizioni autentiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sermoneta vista castello

Sermoneta: borgo medievale ricco di storia e tutto da scoprire

Borgo San Frediano panorama

Borgo San Frediano, il fascino dell’antico rione degli artigiani a Firenze