in

Antalya, la bellezza tra spiagge e bazar

Antalaya le cascate del duden
Fonte Istock

Antalya è conosciuta in Europa col nome di Adalia. Ma comunque vogliate chiamarla, è una città meravigliosa che va vista almeno una volta nella vita. Siamo in Turchia, in cima a una ripida scogliera che si affaccia sul mare e la città si trova stretta tra lo strapiombo e le montagne che sorgono alle sue spalle. Nell’insieme lo scenario è bellissimo e i monumenti spaziano da quelli antico romani fino a quelli islamici moderni.

Per i turchi, Antalya è una sorta di meta estiva obbligata ma anche per gli europei sta diventando una località interessante da scoprire. Anche gli italiani cercarono di farla propria, durante e dopo la I Guerra Mondiale, sebbene la loro presenza sul territorio sia ormai quasi sparita. I dintorni della città non sono meno interessanti, e se siete stanchi di girare potete affidarvi alla vivace vita notturna del centro storico, specialmente in estate.

Dove mangiare ad Antalya

La speziatissima cucina turca, ricca di latticini, carni magre e gustosissime, di kebab in tutte le salse potete trovarla anche qui e in particolare in locali come 7 Mehmet, Aynali e Sultanyar Kebabcis. Vi sorprenderà tuttavia trovare ampia scelta anche di ristoranti italiani, russi e greci, per non parlare della cucina francese che vi attende anche a questi tavoli.

I luoghi dello shopping

Pur essendo ben fornita di buoni negozi, Antalya è puntellata di deliziosi bazar, grandi e piccoli. I famosi mercati all’aperto non vendono solo alimentari ma anche tanto artigianato e abbigliamento per cui vi suggeriamo di spaziare, a vostro piacere, alla ricerca di questi luoghi magici.

Tra i centri commerciali più “occidentali”, vi segnaliamo il Terracity Mall e  MarkAntalya. I souvenir da non dimenticare ad Antalya sono le erbe aromatiche, le scarpe, i narghilè e il famoso “occhio blu” una pietra portafortuna a forma di occhio che i turchi amano moltissimo.

Come arrivare e come muoversi

Per arrivare ad Antalya, pur avendo il suo aeroporto, è meglio prendere un collegamento da Istanbul. Non ci sono voli diretti con l’Italia, per cui comunque dovrete atterrare in qualche capoluogo turco e da lì usufruire dei collegamenti via bus che vi conducono direttamente ad Antalya. Facile noleggiare auto in città, ma vi consigliamo di spostarvi a piedi oppure con i Dolmùs, i taxi a più posti che, come gli autobus, sono molto economici e numerosi.

Escursioni nei dintorni

Negli immediati dintorni della città trovate alcune delle spiagge più belle di Turchia: Konyyalti, la pineta di Lara che si apre direttamente sul mare, la vivace spiaggia di Alanya con i lidi e i locali del divertimento. Vicino all’antico sito romano di Aspendos – con teatro, stadio e rovine della città antica – si trovano le bellissime cascate di Dueden, formate dalle acque del fiume omonimo che si getta in mare con due salti diversi, uno minore e uno più alto.

Cosa vedere

Dentro la città di Antalya si distinguono due zone precise: una più prossima al mare e una sita in cima alla scogliera dalla quale domina il Mediterraneo. La zona sul litorale, Kaleici, si trova raccolta tra il porto e le case dell’antico villaggio di pescatori. Questa zona è racchiusa tra le mura romane che in alcuni punti la fanno sembrare un castello fortificato!

Si devono seguire una serie di vicoletti incantevoli per risalire sull’altipiano e trovare la città vera e propria con i suoi monumenti. La Porta di Adriano ci ricorda ancora una volta l’antica impronta imperiale, mentre il monumento ad Attalo ci riporta a un mondo più orientale che si sublima alla fine nelle preziose moschee di Yvli Minare, il sito sacro che comprende anche un monastero islamico.

Parlando di mercati e di bazar, il più grande e bello della città è quello di Iki Kapilar Hani. Una piccola città fatta di tende, bancarelle, tappeti, merci, gente attiva e allegra, turisti e compratori che vi stordirà ma allo stesso tempo vi riempirà di meraviglia. Dopo esservi rilassati nel grande parco pubblico di Karaakioglu, ammirando l’alta torre del II secolo (14 metri!) , potrete andare per musei.

I musei più interessanti di Antalya sono sicuramente il Museo di Antalya che insieme al Museo Archeologico riassumono in oggetti il passato lungo e nobile di questo centro abitato. Non perdetevi anche il Minareto Scanalato e i panorami che si godono dai belvedere sulla scogliera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Maranhenses panoramica

Maranhenses, il parco delle “grandi lenzuola”

Lago Natron fenicotteri

Lago Natron, Tanzania: il nido “acido” dei fenicotteri