Alla scoperta del Lago Baykal

  • Shares

Se bastassero le misure ci sarebbe già da rimanere sconvolti al sentirle: lago Baykal, nella Russia del nord (Siberia), al confine con la Mongolia, è infatti lungo 636 km, largo 48 km e profondo fino a 1.642 metri. Quindi è uno dei laghi più grandi del mondo e l’UNESCO lo ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

Il gigante dei ghiacci

Un lago di tale portata ha bisogno di più fiumi per essere alimentato. E infatti il Baykal riceve acqua da ben 336 immissari ma ha un unico fiume emissario, che è lo Angara. Le  acque ricchissime di ossigeno permettono la vita di molte specie di piante e di animali, diversi dei quali sono endemici – ovvero unici. E’ forse il solo lago al mondo a dare rifugio a una foca!

Al centro del lago sorge un’isola, Ol’chon, detta anche Roccia dello Sciamano per via della rocca alta 42 metri sacra allo Sciamanesimo e a molte popolazioni mongole. Durante i lunghi inverni siberiani, quando il lago diventa una enorme distesa di ghiaccio, è possibile osservare bellissimi disegni creati dalle venature come dei ricami che si intrecciano intorno alle rive e all’isola.

Come arrivare al Baykal

Il modo più rapido è con l’aereo. Si atterra prima a Mosca con volo diretto dall’Italia e poi si prende la coincidenza per l‘aeroporto di Irkutsk. Da qui, con gli autobus o con i pulmini delle gite organizzate si impiegano meno di due ore per arrivare al lago. In alternativa, potete prendere il treno diretto della famosa Ferrovia Transiberiana. Quattro giorni di viaggio tra Mosca e Vladivostok ma la certezza di fare tappa obbligata al lago Baykal.

Informazioni utili sulla Russia

In Russia si entra con passaporto valido fino a 3 mesi dal vostro arrivo e con il Visto, obbligatorio, da richiedere prima di partire. La moneta in uso è il Rublo, di cui uno vale 0,014 Euro. Ricordate che in Russia ci sono 11 fusi orari diversi, che vanno da +1 a +9 ore per quanto riguarda l’Italia.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *